Sotto il Campanile

testimonianze, ascolto, confronto

Per il secondo anno, riprende a partire da fine giugno, presso il sagrato della Parrocchia di San Michele di Pagana, il ciclo di incontri Sotto il campanile.
Quest'anno la parrocchia di San Michele di Pagana si fa in quattro!
Al ciclo di incontri dedicato al tema dei Confini, variamente declinati, si affianca quello dedicato al tema del Il coraggio delle donne, arte&musicala mostra fotografica San Michele in posa che avrà come contrappunto una serie di incontri in giardino, un nuovo spazio aperto alla Comunità.

Ti ricordiamo che ... la prenotazione è obbligatoria nel rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del covid-19 e i posti sono limitati.

In fondo pagina trovi le modalità per prenotare. Ti aspettiamo!!!

Per andare alla pagina degli altri eventi in programma clicca i seguenti nomi in grassetto:
Mostra fotografica e incontri | Conferenze programmate nel giardino parrocchiale
Nel giardino delle parole perdute | incontri programmati nel giardino parrocchiale

sabato 21 agosto | ore 21:00
Omaggio a Bach
Duo per violino e clavicembalo

Valerio d'Ercole, violino, docente di violino alla Scuola Musicale di Milano
Grasiela Setra Dantas, clavicembalo, membro dell'Ensemble Stilmoderno di Milano

sabato 28 agosto | ore 21:00

LA TV, GENERE FEMMINILE. 70 anni di trasmissioni: nessun pregiudizio

con Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva, ci racconterà con il suo occhio ironico e documentato la tv dall'interno, i programmi, il consolidarsi e il mutare delle tendenze, dei climi, delle mode della tv.

Eventi già conclusi:

sabato 26 giugno | ore 21:00
I confini economici dell'Europa

Prof. Carlo Altomonte (docente dell'Università Bocconi di Milano)

Luigi Casero (ex vice Ministro delle Finanze)

Moderatrice: Patrizia Bussoli  (economista e responsabile di gestione finanziaria)

venerdì 09 luglio | ore 21:00

Liguria delle Arti: lo spettacolo della bellezza

Giacomo Montanari, storico dell'arte, racconterà la chiesa e in particolare la Crocifissione del Van Dyck

Riccardo Guello, chitarra, esegue brani di: Orsolino, Paganini, De Narvaez, Molinaro, Remondini

Mauro Pirovano, legge Montale, Pound, Sbarbaro e Ficara

sabato 10 luglio | ore 21:00

Concerto di chitarra classica

Gregorio Fracchia interpreta Bach, Albéniz, Lauro

venerdì 16 luglio | ore 21:00
Quello che non ti dicono:
confini tra la memoria e il futuro

Mario Calabresi, giornalista, è stato direttore della «Stampa» e di «Repubblica». È autore della newsletter settimanale Altre/Storie

sabato 17 luglio | ore 21:00
Dai Balcani al Mediterraneo.
Le migrazioni tra diritti umani violati negli affari sporchi tra Stati e mafie internazionali

Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, reporter internazionale

venerdì 23 luglio | ore 21:00
L'uomo che cammina. Recital letterario

Christian Bobin, attraverso le voci di Patrizia Ercole e Patrizia Finetti, ci narra il cammino di Gesù. Musiche originali di Andrea Basevi

sabato 24 luglio | ore 21:00
Ai confini della vita: i comanauti, i viaggiatori del coma

Dr. Leonardo Melossi, già responsabile dipartimento Neuroriabiltiazione e geriatria Ospedale Mauriziano Torino

venerdì 30 luglio | ore 21:00
Omaggio a Dante tra pittura, parola e musica

Stefano Zuffi, storico dell'arte, vice presidente Associazione Amici di Brera e Amici del Poldi Pezzoli.

Introduce Enrica Melossi. Musica: Gilda Musicorum

Lettori: "Portico di Salomone" con Eleonora De Canio, Marina Maffei

sabato 31 luglio | ore 21:00
Oltre i confini dell'universo: cosa si sa delle sue origini e della sua evoluzione

Alba Zanini, fisico nucleare - INFN, Presidente Associazione Kores

sabato 06 agosto | ore 21:00

Incontro con l'opera barocca:
Venus & Adonis
di John Blow
un "masque" per l'intrattenimento del Re

L'Offerta Musicale di Venezia

sabato 07 agosto | ore 21:00

I cantieri della storia.
Ripartire, ricostruire, rinascere

Federico Rampini, corrispondente della «Repubblica» da New York, già vicedirettore del «Sole 24Ore», editorialista, inviato e corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino. È membro del Council on Foreign Relations, il più importante think tank americano di relazioni internazionali.

martedì 10 agosto | ore 21:00
Concerto per pianoforte e violino

Andrea Bacchetti, pianoforte

Maristella Patuzzi, violino

Musiche di: G. Tartini, W.A. Mozart, B. Béla,

P. de Sarasate

sabato 14 agosto | ore 21:00
Nascere, rinascere, vivere, costruire, accogliere

con Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia e Zita Barabino

domenica 15 agosto | ore 21:00
Cavalleria Rusticana

Con la partecipazione di: Claire Briant Nesti, Alexandra Ivchenko, Romina Vigne, Paolo Andrea Ferrando, Davide Piaggio.
Regia, coreografie e voce narrante: Enrica Papale

venerdì 20 agosto | ore 21:00
Iran, cuore antico di civiltà

con Daniela Tarabra, storica dell'arte e appassionata viaggiatrice

Gli eventi sono organizzati rispettando le misure per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, che prevede la prenotazione obbligatoria per un numero di posti limitati.
I posti verranno assegnati in base all'arrivo delle prenotazioni ...

Per prenotare

eventi@parrocchiasanmicheledipagana.it

Vieni in sacrestia

dopo la Messa

Prenotazione online

Prenota subito il tuo posto. Riceverai conferma via e-mail.
SPECIFICA PER QUALE EVENTO STAI PRENOTANDO!
Indica inoltre, per ogni partecipante:
nome-cognome, indirizzo di residenza, cellulare

Se desideri fare un'offerta per gli eventi organizzati (finalizzati per i restauri della chiesa) puoi fare:
  • un versamento sul conto corrente intestato a: Parrocchia di San Michele di Pagana
    IBAN:  IT08G0617532110000002117680 - Banca Carige dipendenza 0144
    Causale: concerto