Beata Brigida Morello

MERCOLEDI' 4 SETTEMBRE
Celebrazione della memoria liturgica della Beata Brigida di Gesù,
nata a San Michele il 17 giugno 1610 e
proclamata Beata da Papa Giovanni Paolo II il 15 marzo 1998.

La parrocchia di San Michele di Pagana ricorda la Beata Brigida Morello di Gesù con una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza di questa donna, fondatrice della Casa di Sant'Orsola, oggi nota come Congregazione delle Orsoline di Maria Immacolata in Piacenza.
La giornata prevede l'ostensione, a partire dalle ore 17, della reliquia della Beata alla pubblica venerazione e l'esposizione del registro di Battesimo; la beata Brigida fu, infatti, battezzata nella chiesa di San Michele di Pagana il 22 giugno del 1610 e l'annotazione di allora diventa preziosa conferma della sua origine.
Prima della celebrazione della S. Messa, Alessandra Rotta, che ha seguito per lunghi anni l'operato di Sr. Elisabetta Maria Simoni, vicepostulatrice nella causa di beatificazione della Madre Brigida, proporrà una riflessione su un tema di grande attualità, ora come allora: il rapporto con gli altri. Negli scritti della Beata emerge, preponderante, l'attenzione al prossimo e tra le regole della Casa di Sant'Orsola troviamo le basi di questo rapporto. "Accogliere, educare, istruire e formare" scriveva Brigida, con grande lucidità e visione estremamente aperta, soprattutto se si pensa al periodo – pieno Seicento – in cui ella vive. Attraverso la lettura e il commento degli scritti della Beata potremo scoprire la grande modernità di questa educatrice la cui opera è stata portata avanti dalle sue figlie ovunque esse siano andate.
Alle 18,00 la S. Messa in memoria della Beata Brigida Morello di Gesù sarà presieduta da Don Mario Ostigoni, Canonico della Cattedrale di Chiavari.