TEMPO ORDINARIO

TEMPO ORDINARIO

Nel Rito Romano

Il Tempo Ordinario è, nel calendario liturgico Romano, quel periodo escluso dai contesti liturgici celebrativi di particolare spessore, detti anche Tempi forti, come l'Avvento, la Quaresima, la Pasqua e il Natale.
Esso riguarda cioè i periodi che non celebrano alcun mistero in particolare e si snoda in due periodi separati dal ciclo pasquale:

  • dal lunedì dopo la festa del Battesimo del Signore (quest'anno il 13 gennaio), con la quale finisce il Tempo di Natale, fino al martedì precedente il Mercoledì delle Ceneri;
  • dal lunedì dopo la Pentecoste, solennità che segna il termine del tempo di Pasqua, fino al sabato dopo la Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, cioè finché non inizia l'Avvento.

La fine della seconda parte del tempo ordinario segna anche la fine dell'Anno Liturgico.
Dal momento che la data della Pasqua è mobile, il numero di settimane della prima e della seconda parte del Tempo Ordinario varia:

  • per la prima parte arriva senz'altro alla quarta e si può arrivare alla nona;
  • la seconda parte può iniziare come minimo dalla sesta settimana e come massimo dall'undicesima; la settimana precisa dipende in ultima istanza dal giorno della settimana in cui cade il Natale.

Eventualmente si tralasciano tutte le settimane in più alla ripresa per finire sempre con la 34ª settimana.

Il colore liturgico del Tempo Ordinario è il verde.

Nel Rito Ambrosiano

Nel Rito Ambrosiano non esistono tempi forti, quindi nemmeno il tempo ordinario. I segmenti dell'anno sono tra di loro collegati senza soluzione di continuità, esiste un'unica linea organica che procede in maniera logica: secondo la logica della storia della salvezza che trova in Cristo il suo vertice e il suo centro. Così il Tempo Ordinario romano, nel Rito Ambrosiano, è strutturato in quattro tempi distinti:

nella prima parte con il Tempo Dopo l'Epifania (colore liturgico verde);

  • mentre nella seconda parte con il Tempo Dopo Pentecoste articolato in tre distinte sezioni:
  • le settimane dopo Pentecoste (colore liturgico rosso);
  • le settimane dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore (colore liturgico rosso);
  • le settimane dopo la Dedicazione che adotta il colore verde e con il quale termina l'anno liturgico.

Bibliografia : Mons. Marco Navoni, L'anno liturgico ambrosiano - Alla luce del nuovo Lezionario, Centro Ambrosiano