CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA

Coroncina della Divina Misericordia

«Per me, lo dico umilmente, è il messaggio più forte del Signore: la misericordia. Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo Padre misericordioso che ha tanta pazienza» - Papa Francesco 

Papa Francesco ci spiega:
«La coroncina della Divina Misericordia è come un "medicinale" spirituale che fa bene, fa bene al cuore, all'anima e a tutta la vita. Questa corona è stata diffusa da Santa Faustina Kowalska, suora mistica polacca canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2000. «Recitate la corona quando desideriamo la conversione dei peccatori, quando sentiamo il bisogno dell'aiuto nella decisione difficile, o quando manca la forza per resistere alle tentazioni, quando non sappiamo perdonare qualcuno o desideriamo la misericordia per un uomo moribondo».

Nell'ottobre 1937 a Cracovia, Gesù è apparso a Santa Maria Faustina Kowalska, religiosa polacca (1905-1938),. In circostanze non meglio specificate da Suor Faustina, Gesù ha raccomandato di onorare l'ora della propria morte, che lui stesso ha chiamato "un'ora di grande misericordia per il mondo intero" (Q. IV pag. 440). 
"In quell'ora - ha detto successivamente - fu fatta grazia al mondo intero, la misericordia vinse la giustizia" (Q V, pag. 517).

Gesù a Suor Faustina disse: "Con la recita della Coroncina avvicini a Me tutto il genere umano. Per la recita di questa coroncina Mi piace concedere tutto ciò che mi chiederanno".
Gesù ha fatto notare tre condizioni necessarie perché le preghiere in quell'ora siano esaudite:

  • la preghiera deve essere diretta a Gesù e dovrebbe aver luogo alle tre del pomeriggio; "in quell'ora - dice Gesù - non rifiuterò nulla all'anima che Mi prega per la Mia Passione" (Q IV, pag. 440);
  • deve riferirsi ai meriti della Sua dolorosa passione.

Gesù ha insegnato a suor Faustina come celebrare l'ora della Misericordia e ha raccomandato di:

  • invocare la misericordia di Dio per tutto il mondo, soprattutto per i peccatori;
  • meditare la Sua passione, soprattutto l'abbandono nel momento dell'agonia e, in quel caso ha promesso la grazia della comprensione del suo valore.
  • Consigliava in modo particolare: "in quell'ora cerca di fare la Via Crucis, se i tuoi impegni lo permettono e se non puoi fare la Via crucis entra almeno per un momento in cappella ed onora il mio Cuore che nel SS.mo Sacramento è pieno di misericordia. E se non puoi andare in cappella, raccogliti in preghiera almeno per un breve momento là dove ti trovi" (Q V, pag. 517).

PROMESSE PARTICOLARI :
1) Chiunque reciterà la Coroncina alla Divina Misericordia otterrà tanta misericordia nell'ora della morte - cioè la grazia della conversione e la morte in stato di grazia - anche se si trattasse del peccatore più incallito e la recita una volta sola....(Quaderni..., II, 122)

2) Quando verrà recitata vicino agli agonizzanti, mi metterò fra il Padre e l'anima agonizzante non come giusto Giudice, ma come Salvatore misericordioso. Gesù ha promesso la grazia della conversione e della remissione dei peccati agli agonizzanti in conseguenza della recita della Coroncina da parte degli stessi agonizzanti o degli altri (Quaderni..., II, 204 - 205)

3) Tutte le anime che adoreranno la Mia Misericordia e reciteranno la Coroncina nell'ora della morte non avranno paura. La Mia Misericordia li proteggerà in quell'ultima lotta (Quaderni..., V, 124).

Si ottengono grazie straordinarie
Ha detto anche: "Anche se si trattasse del peccatore più incallito se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia dalla mia infinita Misericordia" (Idem, # 687). Ha quindi promesso: "Nell'ora della morte difenderò come Mia gloria ogni anima che reciterà questa coroncina, oppure altri la reciteranno vicino ad un agonizzante, ed otterranno per l'agonizzante lo stesso perdono" (Idem, # 811)

Come si recita
(Per recitare la coroncina alla Divina Misericordia si usa una catena del Santo Rosario.)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Padre Nostro
Ave Maria
Credo

Sui grani del Padre Nostro si recita la seguente preghiera:
Eterno Padre, io Ti offro il Corpo, il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Signore nostro Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani dell'Ave Maria si recita la seguente preghiera:
Per la Sua dolorosa Passione abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Al termine della corona si prega tre volte:
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale abbi pietà di noi e del mondo intero.

Si termina con l'invocazione
O Sangue e Acqua che scaturisti dal Cuore di Gesù,
come sorgente di misericordia per noi, confido in te. 

Dice Gesù:
"Alle tre del pomeriggio implora la mia misericordia specialmente per i peccatori e sia pure per un breve momento immergiti nella mia Passione, particolarmente nel mio abbandono al momento della morte. E' un'ora di grande misericordia per il mondo intero" .
"In quell'ora fu fatta grazia al mondo intero, la misericordia vinse la giustizia" .
"Quando con fede e con cuore contrito, mi reciterai questa preghiera per qualche peccatore Io gli darò la grazia della conversione."