PAROLA DEL GIORNO
LA PAROLA DEL GIORNO
In questa pagina ti offriamo l'opportunità di collegarti ogni giorno alla Parola; potrai leggere e anche ascoltare la Parola del giorno e il pensiero di Papa Francesco.
Clicca qui per accedere la Parola del giorno
-
... «La vita cristiana non è complicata: richiede di ascoltare il Vangelo e di metterlo in pratica. Le parole di Gesù toccavano il cuore», dice papa Francesco a Santa Marta, «e per questo le folle lo seguivano»
.
Uno scenario che non è cambiato dopo duemila anni: «Anche oggi molti ascoltano Gesù come quei nove lebbrosi del Vangelo che, "felici" con la loro ritrovata salute, "si dimenticarono di Gesù" che gliela aveva restituita. Ma Gesù continuava a parlare alla gente e amava la gente e amava la folla, a tal punto che dice "questi che mi seguono, quella folla immensa, sono la mia madre e i miei fratelli, sono questi". Sono, dice gesù, "coloro che ascoltano la Parola di Dio, la mettono in pratica». Il Papa insiste: «Queste sono le due condizioni per seguire Gesù: ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica. Questa è la vita cristiana, niente di più. Semplice, semplice. Forse noi l'abbiamo fatta un po' difficile, con tante spiegazioni che nessuno capisce, ma la vita cristiana è così: ascoltare la Parola di Dio e praticarla». E per ascoltare la parola di Gesù ci basta aprire il Vangelo e la Bibbia, ma non per leggere, per ascoltare. «Ascoltare la Parola di Dio», dice papa Francesco, «è leggere quello e dire: "Ma a me questo che dice, al mio cuore? Dio cosa sta dicendo a me, con questa parola?". E la nostra vita cambia. Ogni volta che noi facciamo questo - apriamo il Vangelo e leggiamo un passo e ci domandiamo: "Con questo Dio mi parla, dice qualcosa a me? E se dice qualcosa, cosa mi dice?" - questo è ascoltare la Parola di Dio, ascoltarla con le orecchie e ascoltarla con il cuore. Aprire il cuore alla Parola di Dio. I nemici di Gesù ascoltavano la Parola di Gesù, ma gli erano vicini per cercare di trovare uno sbaglio, per farlo scivolare, e che perdesse autorità. Ma mai si domandavano: "Cosa dice Dio per me in questa Parola?". E Dio non parla solo a tutti: sì, parla a tutti, ma parla a ognuno di noi. Il Vangelo è stato scritto per ognuno di noi». Certo, poi mettere in pratica non è sempre facile, ammette papa Francesco, «è più facile vivere tranquillamente senza preoccuparsi delle esigenze della Parola di Dio. Piste concrete per farlo, ricorda, sono i Comandamenti, le Beatitudini. Contando sempre, soggiunge, sull'aiuto di Gesù, anche quando il nostro cuore ascolta ma fa finta di non capire». Ma Dio ci aiuta: « Il Signore sempre semina la sua Parola, soltanto chiede un cuore aperto per ascoltarla e buona volontà per metterla in pratica».
23 settembre 2014