FIDANZATI

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI FIDANZATI 

UNO SOLO È L'AMORE

La paura del "per sempre"
E' importante chiedersi se è possibile amarsi "per sempre" ... Oggi tante persone hanno paura di fare scelte definitive ... E' una paura propria della nostra cultura. Fare scelte per tutta la vita, sembra impossibile. Oggi tutto cambia rapidamente, niente dura a lungo ... Cosa intendiamo per "amore"? Solo un sentimento, uno stato psicofisico? Certo, se è questo, non si può costruirci sopra qualcosa di solido. Ma se invece l'amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli! ... Cari fidanzati, voi vi state preparando a crescere insieme, per vivere insieme per sempre. Non volete fondarla sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell'amore vero, l'amore che viene da Dio. La famiglia nasce da questo progetto d'amore che vuole che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. Non dobbiamo lasciarci vincere dalla "cultura del provvisorio"! 

La paura del "per sempre" si cura giorno per giorno affidandosi al Signore Gesù in una vita che diventa un cammino spirituale quotidiano, fatto di passi - passi piccoli, passi di crescita comune - fatto di impegno a diventare donne e uomini maturi nella fede. Perché, cari fidanzati, il "per sempre" non è solo una questione di durata! Un matrimonio non è riuscito solo se dura, ma è importante la sua qualità. Stare insieme e sapersi amare per sempre è la sfida degli sposi cristiani ... In questo cammino è importante, è necessaria la preghiera, sempre. Lui per lei, lei per lui e tutti e due insieme. Chiedete a Gesù di moltiplicare il vostro amore ...

Vivere insieme: lo "stile" della vita matrimoniale 
Vivere insieme è un'arte, un cammino paziente, bello e affascinante ...  Questo cammino di ogni giorno ha delle regole che si possono riassumere in tre parole: permesso - ossia 'posso', grazie e scusa. "Posso-Permesso?". E' la richiesta gentile di poter entrare nella vita di qualcun altro con rispetto e attenzione ... Nei Fioretti di san Francesco si trova questa espressione: «Sappi che la cortesia è una delle proprietà di Dio ... e la cortesia è sorella della carità, la quale spegne l'odio e conserva l'amore» (Cap. 37)
"Grazie". Sembra facile pronunciare questa parola, ma sappiamo che non è così... Però è importante! La insegniamo ai bambini, ma poi la dimentichiamo! La gratitudine è un sentimento importante! ... Nel Vangelo di Luca Gesù guarisce dieci malati di lebbra e uno solo torna indietro a dire grazie a Gesù. E il Signore dice: e gli altri nove dove sono? Questo vale anche per noi: sappiamo ringraziare?  ...
"Scusa". Nella vita facciamo tanti errori, tanti sbagli. Li facciamo tutti ...  Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. "Scusa se oggi ho alzato la voce"; "scusa se sono passato senza salutare"; "scusa se ho fatto tardi" ... un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono, senza che la pace torni nella nostra casa, nella nostra famiglia ... Se impariamo a chiederci scusa e a perdonarci a vicenda, il matrimonio durerà, andrà avanti ... Il matrimonio è anche un lavoro di tutti i giorni, potrei dire un lavoro artigianale, un lavoro di oreficeria ... Questo si chiama crescere insieme ... E i figli avranno questa eredità di aver avuto un papà e una mamma che sono cresciuti insieme, facendosi - l'un l'altro - più uomo e più donna!
Per la versione integrale del discorso del Santo Padre Francesco clicca qui